MetabolicaMente sponsorizza un concetto di salute basato primariamente su
- multidisciplinarietà
- integrazione di Cura
Le attuali scoperte scientifiche riconoscono l'essere umano all'interno di un sistema bio-psico-sociale, e l'approccio Multidisciplinare è oggi riconosciuto ed incoraggiato dallo stesso OMS.
Quindi, come scriveva già
Ippocrate, l'essere umano é un ecosistema complesso ed interdipendente di corpo, psiche ed emozioni (aggiungerei il microbiota) intercalate nel tessuto sociale.
Ci abbiamo messo 2500 anni per dimostrarlo; chi lo nega, lo fa su basi ANTI-SCIENTIFICHE.
Ed ecco che nei centri medici di più alto livello, le Unità Operative LAVORANO in team in cui a medici/specialisti vengono affiancati psicoterapeuti, dietologi, nutrizionisti e riabilitatori. In alcuni fortunati centri d'Italia il fitoterapeuta, l'omeopata e l'agopunturista - o l'esperto di Medicina Cinese - completano la squadra.
Nei reparti di oncologia e/o hospice di pochi ospedali italiani, anche operatori Reiki o di altre pratiche "energetiche" (terapeuti in senso lato) trovano un ruolo riconosciuto dalla letteratura sebbene - lo dico per onestà intellettuale - non vi siano solide basi scientifiche sul "come" queste funzionino...
Dalla multidisciplinarietà alla "terapia integrata" il passo è breve, perchè tutto ciò che utile a preservare la vita, a riconoscere ed invertire le "cause prime" della malattia e al miglioramento e/o preservazione della salute - E CHE NON NUOCE AL PAZIENTE - va usato sulla base delle specifiche competenze ed esperienza cliniche. E della letteratura esistente.
I classici "farmaci", gli integratori vitaminici, la fitoterapia, l'agopuntura, l'omeopatia, la floriterapia, possono - e devono - essere viste come "terapie complementari" insieme a psicoterapia, nutrizione, riabilitazione eccetera. In un ecosistema complesso come quello umano, sottovalutare l'importanza dell'integrazione (terapeutica e multidisciplinare) nell'ambito diagnostico e terapeutico significa rischiare un'alta percentuale di fallimento.
Per fare un esempio sul fisico, giacché a livello concettuale abbiamo un solo osso e un solo muscolo, fare un buco nell'acqua è facile quando ti approcci ad un pezzettino di organo dimencando a cosa è collegato e su quanti piani (fisico, mentale, emozionale) si articola.
Ecco che parte integrante della "Mission" di MetabolicaMente è tornare al concetto Ippocratico del "terapeuta" come EDUCATORE: spiegare in modo semplice come funziona l'ecosistema umano, consigliare i corretti cambiamenti dello stile di vita e passare le informazioni basilari - efficaci e pratiche! - per restituire alle persone il potere di decidere e/o gestire la propria salute come dettato dalla Costituzione Italiana. MetabolicaMente si ispira palesemente ai concetti Ippocratici espressi nel Timeo di Platone, e vuole formare e mettere in connessione tra loro i "medici degli uomini liberi".
Perchè se ne sente fortemente il bisogno.